Direzione futuro
“Mobilità sostenibile” è un binomio ormai diffuso e radicato nella società. Ma che cosa significa realmente il termine “sostenibilità” applicato al sistema degli spostamenti delle persone? Quanto il nostro territorio è già pronto e orientato in questa direzione e quali miglioramenti possono essere adottati per rendere realmente concrete le prospettive di una mobilità meno inquinante, più accessibile e integrata?
Nella Settimana Europea della Mobilità 2024, Fondazione CRC presenta il Quaderno 47 dal titolo Direzione futuro. Soluzioni territoriali di mobilità sostenibile, coordinato dal suo Ufficio Studi e Ricerche e realizzato insieme a Decisio s.r.l.
A partire dall’analisi dell’attuale situazione in provincia di Cuneo, nel confronto nazionale ed europeo, il Quaderno propone a decisori politici e cittadini dieci indirizzi strategici che potrebbero favorire lo sviluppo futuro della mobilità territoriale in chiave sempre più sostenibile, dal punto di vista ambientale, economico, sociale e umano.
L’incontro sarà l’occasione per confrontarsi tra esperti, tecnici e cittadini sull’esperienza territoriale, ma anche su casi eccellenti a livello internazionale, da cui trarre esempio e ispirazione.